Hummus senza aglio e tahina: la ricetta più digeribile della salsa libanese
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
0/5 (0 Recensioni)

Hummus: la ricetta leggera senza aglio e senza tahina

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 00 min
  • 159
hummus senza aglio e tahina

Ingredienti

  • 250 g di ceci precotti
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • succo di mezzo limone sale q.b.
  • pepe q.b.
  • paprika q.b.

L’hummus senza aglio e tahina è una variante più leggera della classica salsa di ceci libanese: una ricetta senza glutine veloce e facile da preparare.

Ideale per un aperitivo e ottimo servito in compagnia di qualche fetta di pane tostato, l’hummus è una salsa davvero semplice da preparare e dal risultato garantito. Oggi andremo a realizzare una variante dell’hummus senza aglio e tahina: la classica salsa di semi di sesamo tostati ha un sapore orientale e con una punta di amaro, che non a tutti piace. Il risultato sarà un hummus con una versione più leggera, naturalmente perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine.

Andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per la nostra ricetta, che prepareremo anche con il bimby!

Hummus di ceci senza tahina
Hummus di ceci senza tahina

Preparazione dell’hummus di ceci senza aglio e tahina

  1. Cominciate sciacquando i ceci in scatola dal loro liquido di conservazione, dopodiché metteteli in una ciotola.
  2. Aggiungete il succo di limone, il sale e il pepe e iniziate a frullare aggiungendo un po’ di olio a filo e, dell’acqua fredda (se serve ottenere una consistenza ancora più cremosa). Consiglio: non esagerate con l’acqua, se non dovesse essere troppo cremoso aggiungete altro limone o olio.
  3. Impiattate in una ciotolina aggiungendo della paprika a decorazione e un filo d’olio.

Questa è la ricetta base dell’hummus senza salsa tahini e senza aglio, tuttavia per rendere il gusto più orientale potete aggiungere anche del cumino in polvere, del curry e/o del peperoncino a vostro gusto. Per decorare, infine, aggiungere anche a piacere del prezzemolo fresco tritato o del coriandolo.

Un consiglio, se amate la ricetta classica e volete avvicinarvi, senza tuttavia usare la tahina e l’aglio, provate ad aggiungere un po’ di semi di sesamo tostati (tuttavia dovrete usare un mixer molto potente per riuscire a triturarli).

Ricetta dell’hummus con il Bimby senza tahina

L’hummus senza tahina e aglio può essere anche preparato con il Bimby.

  1. Per farlo, mettete i ceci nel boccale e aggiungete tutti gli altri ingredienti, frullando per circa 30 secondi a velocità 8.
  2. Una volta fatto, girate con un mestolo per vedere se gli ingredienti sono ben amalgamati fra di loro, quindi frullate nuovamente a velocità 5 per circa 3 minuti e, al bisogno, aggiungete dell’acqua fredda.

Il vostro hummus di ceci senza tahina né aglio è pronto! Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete assolutamente provare i nostri gnocchi di zucca senza glutine: un altro piatto delizioso e 100% gluten free!

Conservazione

Questa salsa si conserva in frigo in un contenitore ermetico per circa 1 settimana (copritelo con un filo d’olio per migliorare la conservazione). In alternativa potete anche congelarla per circa 2 mesi.

Cos’è la tahina

La tahina o tahini è una salsa ottenuta dai semi di sesamo bianco, molto diffusa inizialmente a Cipro, in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente, ma oggi famosa in tutto il mondo. Viene anche chiamata burro di sesamo o crema di sesamo.

I semi di sesamo vengono tostati delicatamente per evitare che diventino amari (dobbiamo essere sinceri con voi, è inevitabile sentire una nota amara in questa salsa, deve piacere). Successivamente, vengono macinati e la farina ottenuta viene mescolata con olio di sesamo fino a formare una pasta dalla consistenza simile al burro di arachidi.

Leggi anche
Come fare la tahina, la salsa di sesamo fatta in casa
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2024 17:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Insalata di seppie e patate